Marc Cerrone

Marc Cerrone

Marc Cerrone

comunemente noto  solo come Cerrone è un produttore discografico, batterista, arrangiatore ma soprattutto scrittore di canzoni Disco. Nato in Francia nel 1952 da genitori emigrati dall’Italia nel periodo del Fascismo, Cerrone può essere considerato uno degli artisti più importanti e rappresentativi della Disco Music. Dal 1976, anno del suo primo album da solista “Love in C Minor”,  ad oggi, con la sua  ultima produzione “DNA”, possiamo annoverare al suo attivo 23 album, 5 colonne sonore per film, innumerevoli remix e singoli. Supernature pubblicato nel 1977 è il suo più grande successo con oltre 8 milioni di copie vendute e vincitore di  5 Grammy Awords.

A soli 17 anni Cerrone  è un pioniere per aver rivoluzionato l’organizzazione turistica convincendo il fondatore dei Club Mediterranée, Gilbert Trigano, a ingaggiare delle band per l’animazione dei suoi villaggi. Nel 1972 arriva al Club Papagayo di Saint-Tropez e viene scoperto dal produttore Eddie Barclay che pubblica i due album dei Kongas, strepitoso gruppo nel quale suonava.

Al momento giusto nel posto giusto

Cerrone usa i soldi guadagnati per registrare e stampare a Londra Love in C Minor. Ne produce circa 5000 copie che venderà agli amici finchè un commesso di Champs Disques di Parigi spedisce per errore una casse con 300 copie a New York. Nel giro di un paio di weekend, Love in C Minor riempie le piste dei club di tutta New York. Venuto a conoscenza dello strepitoso successo Marc Cerrone salì sul primo aereo per New York e giunto negli uffici della Atlantic Records gli fu offerto un contratto il giorno stesso. Ad oggi è uno degli artisti più campionati al mondo. Cerrone può essere considerato uno dei padri fondatori della Disco Music insieme a Giorgio Moroder e Nile Rodgers.

“Right time, right place” è la frase tatuata sul braccio di Marc Cerrone che definisce meglio la sua vita.

it Italiano
X